Avviso Ottobre

DOMENICA 9 OTTOBRE: ZUCCO SILEGGIO – FERRATA

Proponiamo questa semplice ferrata / sentiero attrezzato su una cimetta molto panoramica nella zona del lago di Lecco. Partenza alle ore 7.30 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore in direzione Somana, frazione di Mandello del Lario e più precisamente località Sonvico dove lasceremo l’auto.

A Sonvico si segue inizialmente il sentiero 15 che sale dolcemente nel bosco fino ad una palina con indicazione 17B (creta sud-est), 45 min dal parcheggio. Da qui si segue il ripido sentiero con segnavia blu che ci porta alla base dello Zucco di Tura; dalla base dello Zucco cominciano dei tratti di roccette attrezzate alternati a tratti di sentiero giungendo allo Zucco di Tura (m. 1051). Da qui si prosegue in cresta, con un tratto in discesa per poi riprendere in ripida salita fino allo Zucco di Monerolo (m. 1157). Si continua per arrivare ai tratti attrezzati più interessanti, un caminetto, 2 lunghe scale (evitabili con sentiero) e un ultima paretina con molti appigli che ci portano alla croce di vetta dello Zucco di Sileggio (m. 1368 – circa 3h dalla partenza). Ottimo il panorama sulle Grigne e sul lago di Lecco. Per la discesa si può optare o per il sentiero 17A che scende a fianco della vetta e ci riporta al parcheggio in circa 1h 30 minuti oppure se si vuole allungare si prosegue di fianco al bivacco Sforza verso la Val d’Era fino all’incrocio con il sentiero 15 che ci riporta a Sonvico in circa 2h 15 minuti dalla vetta. Tempo di percorrenza 5 ore circa. Dislivello 1000 mt. Difficoltà: F. Materiale: imbrago, set da ferrata, casco.

Per ulteriori informazioni: Giorgio Maestroni (3356626590) – Marco Locatelli (3284331377)

 

DOMENICA 23 OTTOBRE: PERIPLO DEL RESEGONE

Partenza alle ore 7.30 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore con destinazione Brumano (si lascia l’auto “alla sbarra”  lungo la strada che da Brumano porta a Fuipiano). L’escursione è proposta nella stagione autunnale per godere degli ultimi tepori di questa calda e lunga estate e per poter ammirare i bellissimi colori autunnali di cui è ricca questa foresta, in felice simbiosi con il massiccio del Resegone.

Seguiremo il percorso ad anello in senso antiorario, toccando i seguenti luoghi: Passo del Palio – Sorgente delle Forbesette – Passo del Giuff (quota massima a mt.1.531)  – Piani d’Erna – Passo del Fo (Capanna Ghislandi) – Capanna Monzesi – La Passata – Rifugio Resegone.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche ma è molto lunga (richiede un buon allenamento). Dislivello positivo di circa 1.000 mt. Tempo di percorrenza 6/7 ore.  –  Difficoltà: T3

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Lorenzo Rota (334 7704766) – Mirella Rota (340 6621046)

 

Il consiglio direttivo GAMASS sta iniziando ad organizzare il calendario delle gite per l’anno 2023: aspettiamo numerosi suggerimenti da tutti i soci che vogliano proporre delle uscite e che si vogliano proporre come capogita.  (N.B.: vi preghiamo di farci pervenire le vostre proposte, entro il lunedì 31 ottobre, o nei lunedì di apertura sede, o via mail all’indirizzo gruppogamass@gmail.com , oppure direttamente ad uno dei consiglieri per facilitarci nell’organizzazione del calendario).

E’ indispensabile il vostro contributo per poter offrire un calendario che vanga incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. Confidiamo molto nella vostra collaborazione, anche 1 sola proposta è molto importante!!!! GRAZIE!

Qualsiasi suggerimento / critica / consiglio se fatto in modo costruttivo è ben accetto per poter migliorare e poter venire incontro ai gusti di tutti; il gruppo è tale perché si ha la voglia di creare momenti di aggregazione.

 

Al termine del corrente anno il consiglio in carica giunge alla scadenza del suo mandato. Forze e idee nuove sono necessari per proseguire sulla strada tracciata con rinnovato entusiasmo. Chi volesse proporsi per far parte del nuovo consiglio direttivo è pregato di portare la propria candidatura presso la sede o a uno dei membri del consiglio entro lunedì 28 novembre.

 

Apertura sede: Lunedì 3 ottobre.