Avviso Marzo

DOMENICA 6 MARZO: MONTE BOARIO (LAGO D’ISEO)

Ritrovo e partenza alle ore 7,30 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore con destinazione Fonteno. Lasciamo l’auto nel parcheggio “P.zza della Pace” sottostante la chiesa (a sinistra). La prima ora del percorso di presenta piuttosto ripida su strada asfaltata/cementata che sale verso i boschi soprastanti. Salendo poi verso la cima incontreremo diverse radure dalle quali potremo ammirare uno stupendo panorama sul lago d’Iseo, sulle principali cime della Valcamonica, la Corna Trentapassi e il Monte Guglielmo. Faremo ritorno per lo stesso sentiero.

Nel ritorno ci sarà la possibilità di fare una deviazione di circa 20 minuti alla Panchina Gigante di Fonteno. Dislivello mt. 638 e tempo di percorrenza complessivo ore 4,00. Difficoltà: T2

Per informazioni: Rota Mirella (340-6621046) – Manzoni Gianfranco (339-4027152)   

 

 

DOMENICA 13 MARZO: VALTORTA, RIF GAZZANIGA E CORNA GRANDE.

Come oramai da consolidata tradizione proponiamo in veste invernale un’uscita alla scoperta di angoli insoliti della Val Brembana grazie alla guida dell’amico Regazzoni che della zona di Valtorta è di casa. Partenza alle ore 7 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore in direzione piani di Valtorta zona villaggio Olimpico (m. 950), salita al rif Cazzaniga (m. 1889) dalla valle Secca passando per la baita Abitacolo e stando alla base della parete della Cima Piazzo, valle poco conosciuta ma suggestiva in circa 2h 30min oppure dal sentiero 103a. Raggiunto il rifugio, dopo una meritata pausa, proseguiremo il percorso andando alla bocchetta dei Mughi e alla vicina Corna Grande (m. 2090) che domina sull’abitato di Valtorta per scendere dal sentiero degli impianti da sci e tornare ai piani tramite la ciclabile dei faccioni.

Giro ad anello con dislivello complessivo di circa 1200 metri. Materiale: ramponi. Richiesto buon allenamento, l’impegno fisico dipenderà molto dalla quantità di neve presente sul percorso, tempo di cammino indicativo 6h.

Difficoltà: WT3.  Per informazioni: Ivonne Rota (3395458036)

 

 

SABATO 19 MARZO: MANUTENZIONE SENTIERO

Secondo appuntamento dell’anno dedicato al nostro impegno di manutenzione dei sentieri del territorio, proseguiremo con l’attività di ripristino e sistemazione della scalinata degli Alpini.

Ritrovo alle ore 8 alla Cappella degli Alpini. Vi aspettiamo numerosi!

Per eventuali informazioni: Zanardi Dario 3334112343

 

SABATO 26 MARZO: MATTINATA IN FALESIA

Anticipiamo al sabato mattina l’uscita in falesia evitando così il cambio dell’ora.

Ritrovo ore 7.30 al parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore.

La mèta sarà decisa in base al numero di partecipanti e verrà comunicata telefonicamente ai partecipanti. In ogni caso verrà scelta una falesia con gradi semplici, adatta a tutti, e con avvicinamento breve.

Potremo scegliere se arrampicare sul calcare del Lecchese o nelle nostre montagne. Materiale necessario: casco, imbrago, scarpette da arrampicata, corda intera.

Chi ne fosse sprovvisto può contattare uno dei capogita ai numeri sotto riportati.

Non è previsto pregita, ma è necessario iscriversi telefonicamente entro giovedì 24 marzo in modo da consentire ai capigita di organizzare il materiale necessario, ed avere la lista dei partecipanti da avvisare in caso di annullamento o cambio mèta.

Per info: Luca Valania (338/7993852) – Giorgio Maestroni (335/6626590)

 

 

Avvisiamo fin da subito di alcune inversioni di date per le gite di giugno, a causa di motivi organizzativi il programma di giugno sarà il seguente:

 

Domenica 5 giugno: Santa Brigida, Cusio e dintorni

Giovedì 9 – domenica 12 giugno: isola del Giglio (programma già distribuito)

Domenica 19 giugno: Baite dell’Armentarga

Domenica 26 giugno: Grignetta Scarrettone

                                                                                              

 

Apertura sede per tesseramenti: Lunedì 7 marzo dalle 21 alle 22 presso la sede di via Zuccala.

 

GRUPPO WHATSAPP PER COMUNICAZIONI VELOCI E AVVISO:

Ricordiamo per chi fosse interessato che c’è la possibilità di ricevere gli avvisi in modo più veloce anche tramite il gruppo whatsapp.

Teniamo a precisare che i componenti del gruppo non potranno scrivere, verrà disabilitata tramite un opzione di whatsapp la scrittura a tutti i partecipanti tranne che all’amministratore che avrà la facoltà di inserire l’avviso. In questo modo nessuno sarà “disturbato” se non per ricevere il singolo messaggio di avviso.

Chi volesse essere inserito mandi un messaggio Whatsapp con nome e cognome a Rota Ivonne 3395458036 o Locatelli Marco 3284331377 o Rota Edoardo 3477147381. Sarà lo strumento ufficiale per comunicazioni di cambi programma. Rimarranno attive le consuete mail per gli avvisi mensili.