Avvisi Gite

Avviso Marzo 2019

DOMENICA 3 MARZO: PIZZO MERIGGIO

Partenza in auto alle ore 6 dal cimitero di Almenno in direzione di Campelli, frazione di Albosaggia (Sondrio). Lasciata l’auto nello spiazzo dove finisce la strada nei pressi delle baite (m. 1316) o fino a dove la neve consente di proseguire; si calzano le ciaspole e si sale costeggiando per il primo tratto le vecchie piste da sci abbandonate. Superate le ultime baite e seguito per un certo tratto il secondo tronco dello skilift, si gira leggermente a sinistra seguendo il percorso di una stretta strada sterrata nel bosco, che in seguito gira ancora più a sinistra raggiungendo un crinale al di là del quale si possono ammirare le sottostanti valle d’Ambria e poco più in là la val Venina con il suo grande lago artificiale. Si procede fino all’anticima della punta della Piada, da cui quasi in piano e poi in discesa per un breve tratto ci si porta ad un avvallamento e alla baita Meriggio (m 2107). Dopo avere percorso un breve pianoro e un dosso inizia la cresta che porta in breve alla cima del Meriggio (m 2358). La cima del Meriggio domina Sondrio con la sua croce e vi si gode un panorama splendido sia sulla bassa che sulla media valle da Sondrio a Tirano, avendo oltre tutto di fronte la val Malenco con il gruppo del Disgrazia e quello del Bernina. L’itinerario non presenta difficoltà tecnica e pericoli neanche in caso di abbondanza di neve; adatto anche per sci d’alpinismo.

Iscrizione telefonica obbligatoria presso i referenti; in caso di meteo incerto si sceglierà un itinerario alternativo.

Difficoltà: WT3 – Dislivello: 1100 m.

Materiale: ciaspole (per sicurezza portare i ramponi).

Per informazioni: Locatelli Marco (3284331377) – Zappetti Alberto (3280442061)

DOMENICA 17 MARZO: GRIGNETTA – CANALE PAGANI

Classico canale sulla Grigne che in abito invernale offrono sempre scorci bellissimi. Ritrovo al parcheggio del cimitero di Almenno S. S. (l’orario sarà definito nell’incontro pre-gita di lunedì 11 marzo in sede) con direzione piani d’Erna (m. 1278). Da Pian dei Resinelli si segue il sentiero della Direttissima (EE) fino ad arrivare alla scaletta di ferro del Caminetto Pagani: il canale inizia proprio qui; dopo un primo breve tratto non particolarmente ripido si supera sulla destra un masso incastrato (ghiaccio o roccia). Poco oltre si supera ancora sulla destra un altro salto roccioso. Segue poi un tratto più ampio con pendenza a 40° e che nel punto in cui si restringe arriva fino a 50°. Infine si procede per un pendio nevoso fino a sbucare sulle cresta Cermenati nei pressi dell’uscita del sentiero Cecilia. Da qui per la normale in poco più di 20 minuti si è in vetta alla Grignetta (m. 2184). La discesa sarà effettuata per la normale.

Dislivello: 900 m – Difficoltà: F.

Materiale necessario: ramponi, picozza, imbrago, casco, 1 corda ogni 3 partecipanti. Partecipazione al pregita di lunedì 11 marzo obbligatorio, nel caso telefonare ai referenti.

Per informazioni: Galizzi Luigi (3395752332) – Roncalli Antonietta (3473284725)

DOMENICA 24 MARZO: SASSO PREGUDA – SAN TOMASO

Partenza dal cimitero di Almenno san salvatore alle ore 7.30 in direzione di Valmadrera. Parcheggiata l’auto nei pressi del cimitero ci si incammina per facile sentiero  in direzione  sasso Preguda. Il Sasso Preguda è un caratteristica roccia piramidale alta 7 metri proveniente dalla Val Masino e posizionata in un punto molto panoramico a ridosso del quale è stata eretta la piccola e caratteristica chiesetta di San Isidoro. (1h dalla partenza). Da qui si prosegue poi per San Tomaso (2h dal Sasso Preguda), bellissimo spiazzo con chiesetta, ampia area pic nic con prato e tavoli dove ci fermeremo per il pranzo e da dove si gode di una bella vista sui laghi della Brianza.

Il ritorno si effettua su mulattiera che in circa 45 minuti ci riporta alle macchine.

Dislivello: circa 600 metri – Difficoltà: T1.

Escursione per famiglie con bambini, a bassa quota adatta alla stagione e molto panoramica sulla zona dei laghi.

Per informazioni: Erba Giuliano (3386108871) – Salvi Luigi (3294278248)

Sabato 16 marzo: Attività con le scuole – Gita sul fiume Brembo

Prima uscita organizzata per i ragazzi delle scuole, nello specifico con le classi 1° medie saremo impegnati in un percorso sul fiume Brembo e sui sentieri di Almenno. Ritrovo ore 8 alle scuole medie, rientro per le 12. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata al sabato 23 marzo.

Si è pregati di dare le propria adesione a Locatelli Marco 3284331377.

N.B. Si avvisa che da lunedì 4 marzo sono disponibili in sede le magliette dei 30 anni del gruppo.