Avvisi Gite

Avviso Febbraio 2021

Cari amici,

con l’inserimento della Lombardia in zona gialla possiamo riprendere a organizzare le nostre uscite, pur con i limiti e accorgimenti richiesti ma si può finalmente dire: SI RICOMINCIA!

Per noi è una momento significativo, riproponiamo sotto l’immagine della prima comunicazione GAMASS nel lontano 1988,  vuole essere un segno per dire che insieme di strada ne è stata fatta e di vette raggiunte……..  Che il 2021 sia per tutti un anno di ripartenza e ritrovata serenità!

A seguire il programma di febbraio rivisto:

SABATO 13 FEBBRAIO: MANUTENZIONE SENTIERO

Il secondo appuntamento dell’anno previsto per la manutenzione dei sentieri lo dedichiamo al sentiero che sale alla Cappella degli Alpini e ad ultimare i lavori nella parte alta del nostro sentiero GAMASS rimesso a lucido negli ultimi 2 interventi; il ritrovo è alle ore 8 all’inizio della scalinata degli Alpini. Vi aspettiamo numerosi e volenterosi per trascorrere una mattinata lavorando allegramente.  Per informazioni: Zanardi Dario (3334112343)

 

DOMENICA 14 FEBBRAIO: CIASPOLATA IN VAL BREMBANA

Proponiamo un’uscita in una zona conosciuta e sicura considerate le abbondanti nevicate ma per un itinerario nuovo e poco battuto che quindi può riservare piacevoli soprese. La partenza è prevista per le ore 7.30 al parcheggio del cimitero di Almenno S. S. con direzione Valtorta (938 m).

Percorreremo un sentiero insolito per giungere ai piani di Ceresola (m. 1350) per poi proseguire verso i piani di Bobbio (m. 1700). Raggiunti i piani si apre lo scenario verso i Campelli e il Tre Signori oltre che sul lato lecchese. Decideremo qui in base al manto nevoso dove concludere l’uscita. Le possibilità non mancano sicuramente tra i tanti rifugi dei piani e il vicino rifugio Buzzoni (m. 1590). Difficoltà: WT3. Dislivello: circa 900 m, tempo di salita 2,5 – 3h circa.

Attrezzatura: ciaspole e ramponi. In caso di meteo incerto telefonare il sabato al capo gita per aver conferma del regolare svolgimento dell’uscita.

Per ulteriori informazioni: Gotti Carlo (335 7447528)

 

DOMENICA 21 FEBBRAIO: UNA DOMENICA MATTINA

Per la tradizionale uscita della mattina quest’anno proponiamo quella che potremmo definire la classica passeggiata fuori porta. Ritrovo e partenza a piedi  alle ore 8.00 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore. Di seguito l’itinerario: ponte della Noca, Roccolone, sentiero del golf, Camorino, cascina Cabacaccio, Carosso, Cima Longa, put dèla Sender, ponte di Barlino e rientro per mezzogiorno. Passeggiata per tutti.

Per eventuali informazioni: Lorenzo Rota (334 7704766) – Stefano Rota (347 2870775)

 

DOMENICA 28 FEBBRAIO: PIZZO FORMICO

Proponiamo questa semplice escursione sulla neve adatta a tutti nell’incantevole scenario della Conca del Farno. Partenza alle ore 8 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore con direzione Gandino, dove dopo aver acquistato i biglietti per i parcheggi nei bar del paese si sale in zona Monte Farno (m.1200) per lasciare l’auto. Da qui si percorre una strada asfaltata (sentiero CAI 542) che, snodandosi tra alcune case vacanza, conduce al Rifugio Monte Farno (1248 m.s,l.m.). Si prosegue lungo la carrareccia, che con alcuni tornanti permette di guadagnare quota e di portarsi sul panoramico pianoro del prato. Imboccare poi, lasciando la carrareccia, il comodo sentiero che salendo sulla sinistra porta con una facile salita ed in breve tempo in vetta al Pizzo Formico (1636 m.s.l.m.).. Dopo aver ammirato le imponenti cime delle orobie si scende dall’altro versante in direzione della forcella Larga, tramite un percorso sempre ben tracciato e segnalato si arriva in circa 1h al rifugio Parafulmine (m. 1530) nei pressi del quale ci si fermerà per il pranzo al sacco. Dopo esserci riposati e rilassati si segue ora la carrareccia che comodamente in circa 1h ci riporta al parcheggio.

Difficoltà: WT2. Consigliati rampocini (ciaspole con nevicate recenti). Il percorso in ogni caso è sempre ben tracciato anche con abbondanza di neve. Dislivello totale: circa 600 metri. Tempo totale di cammino: 4 h comode.

Per eventuali informazioni: Anna Pedretti (334 5767923) – Pierromano Bolis (328 1353248)

 

Per chi volesse è possibile procedere al rinnovo delle tessere, come già fatto nel mese di gennaio proponiamo 2 lunedì di apertura sede in modo che si possa rinnovare la tessere nella data che ognuno trova più comoda.

Per febbraio i lunedì di apertura sono lunedì 15 e lunedì 22 febbraio dalle ore 21 alle 22 presso la sede di via Zuccala.

Costo tessera singola 10 Euro – tessera familiare 20 Euro.

VISITA IL SITO GAMASS: www.gamass.it