Avvisi Gite

Avviso Febbraio 2019

DOMENICA 3 FEBBRAIO: CIASPOLATA MONTE GARDENA AI CAMPELLI

Ritrovo e partenza in auto alle ore 7.00 dal parcheggio del cimitero di Almenno San Salvatore in direzione Schilpario, località Miniere. Con salita dolce nel bosco si giunge fino al rifugio Bagozza (1 h dalla partenza), dove faremo una prima sosta e da dove il panorama si apre sulla splendida Conca dei Campelli. Si prosegue verso il passo e dopo poco il rifugio, prima del ponticello che attraversa il torrente, si devia decisamente a sinistra risalendo con ampi tornanti la dorsale del Monte Gardena fino alla sella posta a quota 1920m. Da qui senza difficoltà si raggiunge la cima (m. 2117), 2h 30min dalla partenza, posta in ottimo punto panoramico sul Cimon della Bagozza e tutti i monti della Val di Scalve, piccole Dolomiti Lombarde. La discesa sarà effettuata per il versante ovest andando a raggiungere la strada innevata che sale al passo del Vivione, seguendola si torna al rifugio e poi per il percorso dell’andata alla macchina.

Dislivello: 800 metri. Difficoltà:WT2. L’escursione non presenta pericoli, materiale necessario ciaspole. Uscita molto adatta anche a chi vuole affrontarla con gli sci di alpinismo.

In caso di mancanza di neve o meteo incerto verrà scelto un itinerario alternativo; per conferma telefonare ai capigita.

Per ulteriori informazioni: Marco Locatelli (3284331377) – Alberto Zappetti (3280442061)

SABATO 9 FEBBRAIO: MANUTENZIONE SENTIERO

Ultimo appuntamento di questo inverno dedicato alla manutenzione dei sentieri: ci dedicheremo al sentiero che dalla Madonna del Castello va a Mulina, sistemeremo quel tratto e il nuovo sentiero che unisce le 2 falesie. Speriamo di essere numerosi come nell’ultimo appuntamento per concludere nel migliore dei modi questo proficuo inverno. Grazie a tutti per la disponibilità e attenzione all’ambiente e al paesaggio che avete dimostrato.

Per informazioni: Zanardi Dario (3334112343)

DOMENICA 17 FEBBRAIO: CIASPOLATA VALPIANELLA – CIMA PIAZZOTTI

Partenza alle ore 7 dal parcheggio del cimitero di Almenno S. Salvatore con direzione Cusio, si parcheggia l’auto alla solita curva (m. 1500) dove parte il sentiero che sale al Rif. Benigni. Si segue il sentiero fino alle prime baite (m.1760) dove si devia e tramite un tratto pianeggiante si entra in Val Pianella. Bellissima valle, parallela alla Val Salmurano che permette una salita diversa alla Cima Piazzotti, alternativa al solito tragitto per il Rif. Benigni. Il percorso non presenta difficoltà ma richiede un discreto impegno fisico, si sale sempre per sentiero regolare per tutta la valle fino all’ultimo tratto di larga costa che porta alla panoramica Cima Piazzotti (2349 m.). Bellissimo il panorama sulla Valtellina e le cime orobiche. Per il ritorno se le condizioni lo permetteranno si scenderà al rif Benigni e poi dal sentiero normale compiendo così un giro ad anello.

Materiale necessario: ramponi e ciaspole. Dislivello 900 m

Difficoltà: WT3. In caso di mancanza di neve verrà seguito lo stesso itinerario.

Per ulteriori informazioni: Gotti Carlo (3357447528)

Ricordiamo che fino a sabato 16 febbraio sono aperte le iscrizioni alla gita sulla neve di Madonna di Campiglio in programma per domenica 24 febbraio. quota skipass 43 euro – quota pullman 17 euro. Per informazioni: Simone Vanotti (3451585735) – Stefano Gotti (3472353976)

QUI DI SEGUITO POTETE TROVARE GLI AVVISI RELATIVI ALLE GITE ALL’ISOLA ELBA ED AL WEEK END SULLA NEVE. CLICCATE SUL LINK PER SCARICARE IL VOLANTINO

RICORDIAMO CHE E’ POSSIBILE RINNOVARE LA TESSERA GAMASS AL COSTO DI 10 EURO PER LE TESSERE SINGOLE E 20 EURO PER LE TESSERE FAMIGLIARI TUTTI I LUNEDì IN SEDE DI VIA ZUCCALA DALLE ORE 21 ALLE ORE 22.

VISITA IL SITO GAMASS: www.gamass.it;