AVVISO DICEMBRE 2022

DOMENICA 4 DICEMBRE: MONTE SAN PRIMO

I due rami del Lago di Como che confluiscono davanti a Bellagio, e le Alpi innevate sullo sfondo. Questo è lo scenario che si palesa agli occhi dalla vetta del Monte San Primo in inverno, escursione semplice ma che in giornata limpide regala panorami unici.

Partenza alle ore 8 dal parcheggio del cimitero di Almenno S.S. con direzione Colma di Sormano (m. 1124) (CO) (direzione Lecco, galleria monte Barro, uscita Como/Erba, Asso, Sormano – impostare Colma di Sormano sul navigatore, parcheggi subito dopo il passo). Il sentiero parte appena sotto il bar / ristoro che si trova al passo, un tracciato largo che si addentra nel bosco con un andamento per lo più pianeggiante che tale rimane fino all’Alpe Spessola (1.237m slm), a cui si giunge dopo un’ora di facile cammino. Si comincia poi a salire in modo regolare e mai particolarmente ripido e il panorama si apre sulla Brianza e la pianura, si raggiunge la bocchetta di Terrabiotta, da dove si comincia a vedere il lago di Como. Da qui la mulattiera diventa sentiero e in circa mezz’oretta si raggiunge la panoramica vetta (m.1682). Per il ritorno si può decidere se fare un piccolo anello passando dal rifugio Martina piuttosto che seguire il percorso dell’andata.

Un buon modo per concludere in allegria la giornata poi è un brindisi al bar della Colma di Sormano! Attrezzature: pedule e bastoncini, in caso di neve ramponcini – Tempo totale circa 4 – Difficoltà: T2. Dislivello totale circa 600 metri circa.

Per ulteriori informazioni: Marco Locatelli (3284331377).

 

SABATO 10 DICEMBRE: MANUTENZIONE SENTIERO

Come da programma proseguiamo l’attività di ripristino e sistemazione della scalinata degli Alpini.

Ritrovo alle ore 8 alla Cappella degli Alpini. Vi aspettiamo numerosi!

Per eventuali informazioni: Zanardi Dario (3334112343)

 

SABATO 24 DICEMBRE: VIGILIA MONTE UBIONE

Come da tradizione gli amici del GAMU di Ubiale nella serata della Vigilia di Natale provvederanno ad illuminare la croce e il bivacco sulla cima del Monte Ubione e organizzarsi per un momento conviviale. E’ sempre un modo originale per trascorrere la serata della vigilia in modo sereno e in ambiente montano, il programma prevede alle ore 19 ritrovo all’oratorio di Almenno S. Salvatore (muniti di adeguato vestiario e torcia elettrica) e salita al monte.

 

 Apertura sede lunedì 5 dicembre.

 

DOMENICA 18 DICEMBRE: ASSEMBLEA DI FINE ANNO

 

Come da tradizione, dopo 2 anni di stop a causa delle limitazioni, riproponiamo la consueta festa di fine anno; ci ritroviamo in una serata conviviale per fare il bilancio delle attività svolte e presentare i progetti e le proposte per il nuovo anno; vi proponiamo quindi questa serata con il seguente programma:

 

–           Ore 18.00 relazione del presidente e presentazione del bilancio 2022

–           Presentazione calendario gite anno 2023 e attività varie.

–           Presentazione del nuovo consiglio per il triennio 2023-25

–           Proiezione foto delle escursioni anno 2022

–           Spuntino/rinfresco a cura Gamass (con l’auspicio che, come gradita consuetudine, non ci farete mancare il vostro contributo culinario…)

 

E’ un’occasione speciale per rivivere i momenti piacevoli condivisi in amicizia durante l’anno.

Ritrovo quindi alle ore 18.00 presso il salone del vecchio asilo. (L’ingresso è davanti alle scuole elementari, di fianco all’oratorio).

 

DURANTE LA SERATA SARA’ POSSIBILE RINNOVARE L’ADESIONE AL GAMASS  (TESSERA SINGOLA EURO 10, FAMIGLIARE EURO 20). 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!